top of page

#12 InquinaMenti Talk: "OB∀, superare i propri limiti e vincere le insicurezze"

  • Immagine del redattore: inquinamentiacustici
    inquinamentiacustici
  • 22 gen 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

Sono OB∀, un cantautrice Brianzola classe 2001. Da sempre appassionata di arte in generale e in particolare di musica ho preso parte in questi anni a molti eventi, festival e programmi musicali come interprete. Nel 2019 ho partecipato al programma televisivo "The coach". Vogliosa di continuare a migliorarmi e crescere in questo ambito, nel 2020 mi sono iscritta al CPM music Institute di Milano e ho avviato anche il mio progetto musicale inedito. Il 24 dicembre 2020 esce appunto il mio primo singolo ufficiale su tutte le piattaforme digitali. Ho sviluppato negli anni sonorità derivate da influenze che partono sicuramente dal soul e R&B, convertite in uno stile Urban, Trap-Soul, su base elettronica, che riassumo in un mio personale marchio stilistico. Sono tutt'ora, Covid permettendo, molto disponibile per eventi live e progetti di ogni tipo. Amo creare e amo l'arte.



Nella tua ultima canzone cosa hai voluto comunicare?

Freeze my Fears è un pezzo nato da una mia esigenza di trovare un modo di comunicare con le mie emozioni. È stato scritto di getto in una serata di quarantena e lasciato così. È un brano che tratta l'oggettificazione della paura e della preoccupazione che la fa dialogare direttamente con una ragazza. È un invito, dato anche il periodo storico, a superare i proprio limiti e vincere le insicurezze per poter andare avanti in ogni situazione. È stato pubblicato il 24 dicembre proprio come "dono" a tutte le persone. Ho utilizzato l'amore come metafora. Per la maggior parte delle canzoni che ascolto trovo questo come tema fondante, descritto utilizzando diverse immagini. Io ho preferito invece utilizzarlo proprio come immagine. Parlare con la paura come se io stessi discutendo con un ragazzo mi ha portata a darle una considerazione maggiore e a vederla più chiaramente. Il singolo è strutturato su un ordine cronologico. Inizialmente mi scontro con questa persona e mi chiedo il perché mi faccia così male, procedendo visualizzo tutte le problematiche, rispondo alle domande che mi ponevo precedentemente e infine mi oppongo e mi libero da ogni mia preoccupazione.

"Baby i Freeze my Fears" le congelo e smetto di farmi condizionare da queste. il messaggio è "non permettere a queste emozioni di limitarti e di mettere un muro tra te e la vita stessa"


Chi è OB∀?

OB∀ è esattamente quello di cui parla nelle sue canzoni. Una ragazza molto curiosa, piena di sogni e voglia di vivere, che lotta quotidianamente con le sue emozioni. Le mie canzoni spesso sono delle risposte che mi do alle mie stesse indagini sull'animo umano, sulle sensazioni, sulle emozioni, e sul senso di tutto ciò che ci circonda. Sento il bisogno di comunicare e di esprimere questi miei pensieri più intimi, e la music è l'unico mezzo che mi permette di farlo così liberamente.



C'è qualche artista in particolare che ti ha ispirato nel tuo percorso?

Questa è una domanda davvero interessante per me. Penso di prendere ispirazione da tutto e tutti, come da nessuno. Credi di assorbire tanto da ciò che mi circonda, ma di convertirlo sempre in qualcosa di molto personale. Ho avuto diversi punti di riferimento. Se mi aveste fatto questa domanda anche solo un paio di annetti fa vi avrei sicuramente lasciato una lista infinita di artisti soul, R&B e in generale riguardante tutta la black music. Sono cresciuta con Etta James, Amy Winehouse, Aretha Franklin, Christina Aguilera, Whitney Houston e tanti altri artisti di questo genere. In questi ultimi anni invece mi sono avvicinata moltissimo alla musica elettronica e a tutte le nuove sonorità che appaiono ormai quotidianamente. Mi appassiona tantissimo la continua scoperta di nuova musica e nuovi modi di concepire la musica stessa. Ascolto anche tantissimi ragazzi emergenti come me.


Ci racconti di una gaffe o di un aneddoto esilarante che hai combinato durante un live?

Su questo vado fortissimo. Sono un'esperta di cadute sui palchi! -Ride-

Non ho bisogno nemmeno di ingombri, inciampo su me stessa e ogni volta, come potete immaginare, la situazione diventa abbastanza imbarazzante. Io che salgo su un palco convintissima e cado, succede troppo spesso.


Se avessi l'opportunità di viaggiare nel tempo e prendere un caffè con un big dell'olimpo della musica, chi sarebbe e come esordiresti?

Tostissimo scegliere. Comunque Whitney Houston e molto probabilmente rimarrei in contemplazione!


Pensando alle tue giornate e a quello che sei quale sarebbe la tua citazione che descriverebbe il tuo mood?

In questo periodo soprattutto, in cui mi sento davvero determinata verso i miei obbiettivi è sicuramente:

"La vita non è trovare se stessi, la vita è creare se stessi"

George Bernardo Shaw

Oppure se proprio devo essere egocentrica "Baby i Freeze my Fears". -Ride-



 
 
 

Opmerkingen


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2021 di InquinaMenti Acustici. Creato con Wix.com

bottom of page