#17 InquinaMenti Talk: " Luì e l'amore come filo conduttore di tutto"
- inquinamentiacustici
- 9 feb 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Artista poliedrico, inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica durante l' infanzia.
Si dedica allo studio di diversi strumenti, quali chitarra, pianoforte, batteria, violoncello, synth -solo per citarne alcuni-, in aggiunta all' esplorazione di qualsiasi fonte sonora, aspetto che tutt' oggi innesca in lui ispirazione e curiosità. Ad inizio 2020, complice la tristemente nota crisi pandemica che ha sovvertito regole e abitudini, Luì si sofferma a dedicarsi del tempo, concentrandosi su affetti, bisogni e necessità. Un inaspettato automatismo lo porta a tirare fuori di getto nuove composizioni, focalizzandosi sulla lingua di appartenenza, e mettendosi quindi a nudo con leggera delicatezza, accantonando i precedenti inglesismi che rappresentavano in qualche modo un distacco emotivo tra lui e il suo pubblico.
Mi parli del tuo ultimo brano, che emozioni e sensazioni hai voluto suscitare nell'ascoltare?
"Anima" il mio nuovo singolo, insieme a "Vestito blu" e "Fiorire piano" sono brani capaci di frantumare distanze fisiche ed emotive dettate dai nostri tempi, brani in cui troviamo l' Amore come filo conduttore del tutto, nella concezione più introspettiva del termine. Nei miei brani racconto di tutte le vite che vissuto lontano dal mare, il posto in cui sono nato, racconto di storie d'amore, esperienze che ho vissuto e che mi hanno insegnato tanto, storie talvolta acide e scontrose, talvolta intime e sensuali.
Se avessi la possibilità di poter viaggiare nel tempo a quale concerto storico non potresti mai rinunciare?
Il concerto di Parigi dei The Cure del 1979.
C'è qualche artista in particolare che ti ha influenzato durante il tuo percorso artistico?
Mike Patton, Nina Simone, Demetrio Stratos, Frank Zappa.

Progetti per il 2021?
Pubblicare il video di Anima e chiudere il disco attualmente in produzione.
Se avessi l'opportunità di poter fare una collaborazione con chi sarebbe e perché?
Tra questi quattro brani uno probabilmente sarà cantato con un altro cantante di cui ancora non posso svelare il nome ma, già attivo nel panorama indie pop.
Se potessi puntare un pò più su, mi piacerebbe scrivere un brano con Calcutta, o con Mara Sattei. Calcutta perché mi piace la sfacciataggine nell'esprimere i sentimenti nei testi Mara Sattei perché mi piace la flessione jazz nella D&B.
Concludiamo con una frase o citazione che ti rappresenta.
Mi capita spesso di riflettere su ciò che mi stai chiedendo e penso che, potrei inventarne di nuove ogni giorno e il senso che ci trovo è nel vivere al meglio ogni vita che impersono per non morire mai.
Comentários