top of page

#26 InquinaMenti Talk: "OTTO X OTTO coppia nella musica e nella vita"

  • Immagine del redattore: inquinamentiacustici
    inquinamentiacustici
  • 20 mar 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Noi siamo una coppia nella vita da ormai 7 anni e abbiamo sempre provato a suonare insieme ma con scarsi risultati. Non avevamo quel feeling musicale necessario per creare un buon progetto. OTTO x OTTO è nato spontaneamente, un natale, dopo che un regalo (un launchpad) ci ha fatto avvicinare alla musica elettronica. Da quel momento tutto si è creato spontaneamente: avevamo trovato il giusto feeling necessario.


OTTO X OTTO, perché questo nome d'arte?

Deriva proprio dal Launchpad Strumento MIDI composto da otto righe e otto colonne di pulsanti. Ci sembrava carino dare il merito a questo strumento per aver permesso l'inizio del progetto!


C'è un movimento o un artista in generale che vi sta ispirando?

Ascoltiamo tanta musica che spazia da vari generi. Quindi ci troviamo in un momento in cui le ispirazioni derivano da vari artisti. Abbiamo, ad esempio, i Pink Floyd e i Daft Punk; c'è James Blake che in questo periodo ci fa andare fuori di testa. Di artisti italiani ci piace molto Frah Quintale e Venerus.


Se aveste la possibilità di poter viaggiare nel tempo e prendere un caffè con un big storico della musica chi sarebbe e come esordireste?

CHE DOMANDA FANTASTICA!

Syd Barrett: "Ti prego, autografa la mia chitarra"

Thomas e Guy-Manuel (Daft Punk) --》 "Non lasciatevi mai"

(Anna mi ammazzerà ma io mi sarei fatto un bel bicchiere di vino Rosso con Guccini)


Mi raccontereste una gaffe epica che avete combinato durante un live?

Ancora agli inizi inizi, quando stavamo per iniziare il progetto, abbiamo suonato ad un matrimonio; canzone del ballo, scelta appositamente dagli sposi, accordo completamente sbagliato e successiva improvvisazione a caso. Alla fine ci hanno pure fatto i complimenti che noi abbiamo accettato con una poker face antisgamo.

Avete una causa in particolare che sposereste mettendo a disposizione la vostra arte?

Non ci abbiamo mai pensato e non c'è una causa particolare che va ad escludere le altre.

Diciamo che in questo periodo la causa principale per cui metteremmo a disposizione la nostra arte è l'arte stessa, la musica stessa, che sta subendo una fortissima crisi data dalla mancanza di regolamentazioni precise. L'arte ha bisogno di aiuto e sarebbe molto bello aiutarla con l'arte stessa!


OTTO X OTTO fra 10 anni, come vi immaginate?

Oggi come oggi è già difficile sapere dove saremo tra un mese. Tra 10 anni vorremmo sperare di riuscire a salire su un palco della nostra vita, con un bagaglio musicale bello pieno e soprattutto, con tante persone ammassate sotto senza mascherina!


Mi parlate di un vostro brano, quello che avete più a cuore?

Il singolo che abbiamo più più cuore è Soli perché segna un rinnovamento del progetto. Soli significa tanto, parla di un momento di debolezza che io e Anna, come crediamo altre coppie, abbiamo fissato durante il primo lockdown. Abbiamo provato emozioni che ci hanno fatto, spontaneamente, scrivere una canzone, prima per "noia" poi per necessità di esternare queste emozioni. Soli ha il suo senso e ciascuno si può immedesimare nelle parole che vengono cantate.


Se pensate alla vostra vita in generale sotto forma di citazione, quale sarebbe la vostra?

Mah, può sembrare scontata e sdolcinata ma "Happiness is only real when shared". Condividiamo la nostra passione insieme e ne siamo felici. Ormai condividiamo tutto e ne siamo felici.



 
 
 

Comments


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2021 di InquinaMenti Acustici. Creato con Wix.com

bottom of page