#30 InquinaMenti Talk: " I NéVio 4 amici con un'unica passione"
- inquinamentiacustici
- 26 mar 2021
- Tempo di lettura: 3 min

Noi siamo I NéVio, e siamo di Biella! Il progetto nasce nell’estate del 2019, un po’ per caso, da 4 amici/musicisti che hanno in comune la voglia di suonare, l’amore smisurato per il rock e per tutte le sue sfumature! Quasi subito c’è stata sintonia e questa ci ha portato a scrivere tanti pezzi, che man mano stiamo sistemando e producendo!

Il vostro ultimo brano a chi è rivolto? Cosa avete voluto comunicare al pubblico?
Con “Chiederai di noi” continua la ricerca introspettiva su uno dei sentimenti umani più essenziali e puri. Dal mistero e dai dubbi fino alla cruda e onestà verità che ti si presenta davanti. Ma qui, a differenza del primo pezzo, raccontiamo come nonostante tutto ci possa essere un lieto fine. E’ la nostra personale versione del “...e vissero tutti felici e contenti!”.
Parlando di dubbi, avete mai avuto dubbi sulla musica o è sempre stata il vostro punto focale?
Guarda, sinceramente no! Nessun dubbio! Per noi la musica è tutto! E mai come in questo periodo la cosa è diventata così chiara ed evidente, in un periodo dove ci troviamo costretti e chiusi, per le ragioni note a tutti, la musica è stata e sarà la nostra ancora di salvezza. La nostra valvola di sfogo.

C'è un movimento o un artista in particolare a cui vi ispirate?
Beh, gli ascolti dei primi anni 2000 hanno segnato molto il nostro stile è il nostro modo di suonare. Non c’è una sola band di riferimento, ma diversi stili: dai Franz Ferdinand, ai The Killers, ai Royal Blood, ai Foo fighters!
Se poteste tornare indietro nel tempo e prendere un caffè con un big storico della musica chi sarebbe e come esordireste?
Bella domanda! Beh, probabilmente con John Lennon e probabilmente esordiremmo con: raccontaci tutto quello che la gente non sa sui Beatles! Siamo pretenziosi, lo sappiamo!
-Ridono-
Mi raccontereste di una gaffe epica che avete combinato durante un live?
Beh guarda, di gaffe in tutti i live fatti ne abbiamo moltissime, ma purtroppo mai nessuno con questa formazione, in quanto con il covid non ne abbiamo ancora avuto occasione!
Speriamo di ripetere l’intervista fra un anno, per avere live da raccontarti!

C'è una causa in particolare che sposereste con la vostra arte?
Secondo noi è difficile individuare una sola causa, in quanto dipende da che punto uno si trova nel proprio percorso artistico. Ci sono cause interiori, come il mettersi in gioco, il cercare di migliorarsi sempre e queste possono cambiare in base al periodo!
Poi ci sono cause esterne, che non sono dentro di noi, ma all’esterno, come ad esempio riuscire a trasmettere ciò che vogliamo da una canzone, arrivare alle persone con sincerità e naturalezza, oppure rivivere i live e non abbandonare un settore, quello della musica e dell’indotto, che in questo periodo ha sofferto tantissimo!
Come vi immaginereste fra 10 anni?
Ancora come degli amici, uniti che si divertono a fare musica. Con la consapevolezza di essersi tolti qualche soddisfazioni e sassolini dalle scarpe.
Progetti in vista?
Abbiamo dei singoli che dovranno uscire nei prossimi mesi, e poi questa estate (pandemia permettendo) poter ricominciare con i live per far ascoltare i nostri pezzi a più persone possibili. Poi in autunno abbiamo qualcosa in mente, ma per il momento non spoileriamo troppo.
Concludiamo con una frase / citazione che racchiude un pò il vostro mood.
Una frase che mi ha sempre colpito e che ho tenuto stretta perché semplice, verissima ed è stata il nostro mood da sempre: "Scrivere musica è una necessità."
Comments