#31 InquinaMenti Talk: "Olita un artista romantico e pensatore"
- inquinamentiacustici
- 1 apr 2021
- Tempo di lettura: 2 min

Il mio progetto è incentrato sulla mia musica che definirei un indie cantautorale. C'è una forte componente cantautorale nei testi e la musica è decisamente indie e pop. Inoltre mi piace mettere al centro della musica la chitarra, che è il mio strumento.

Il tuo ultimo brano a chi si rivolge? Cosa hai voluto suscitare nell'ascoltatore?
Beh mi rivolgo a tutti coloro che si lasciano trasportare. In questo caso, non ho scritto Nebbia per suscitare qualcosa in particolare; mi piace, piuttosto, sapere cosa suscita ciò che scrivo direttamente dalle persone.
Chi è Olita nella realtà quotidiana?
Sono un musicista, romantico e pensatore.
Se avessi la possibilità di poter viaggiare nel tempo e conoscere un big storico della musica chi sarebbe e come esordiresti?
Vorrei conoscere Elvis Presley. Onestamente farei esordire lui, visto che mi lascerebbe decisamente senza fiato la sua vista!

Secondo te c'è una ricetta per arrivare al successo? Se si qual è?
Se ci fosse saremmo tutti musicisti di successo il che significherebbe che non lo sarebbe nessuno. Non credo ci sia una ricetta, ci sono dei canoni e delle cose che vanno di moda negli anni, ma se provi a cavalcare l'onda senza rimanere autentico, probabilmente non arrivi lontano ugualmente.
Passiamo al lato "Olita uno di noi", mi racconteresti di una gaffe epica che hai combinato durante un live?
Io vivo all'estero e spesso canto e suono il blues. Avevo un concerto di routine, un piccolo live acustico. Era un periodo in cui scrivevo molte cose e tutte in italiano e quello stesso pomeriggio, prima del live provai cose in italiano. Mi ritrovai sul palco a fare Layla di Eric Clapton e feci un introduzione di 2-3 minuti solo di chitarra perché non mi venivano le parole in inglese! Non ricordavo più il testo. Non so perché. E allora si era creata un'aria un po' strana, un silenzio in attesa di un inizio che non arrivava, su una delle canzoni più famose del panorama rock blues. Imbarazzante!

Come ti immagineresti tra 10 anni?
Mi immagino sul palco giusto al momento giusto!
Concludiamo con una frase o citazione che racchiude un po tutto il tuo mood! Purtroppo o per fortuna non ho mai un Mood stabile e spesso mi lascio trasportare da ciò che ho intorno. Disse una volta Lucio Dalla : "...un viaggiatore è un passeggero che si lascia viaggiare." Allora: "Lasciatevi viaggiare dalla mia musica."
Comentários