#35 InquinaMenti Talk: " Stre, la vita fa schifo ma c'è di peggio!"
- inquinamentiacustici
- 14 apr 2021
- Tempo di lettura: 2 min

STRE è il mio nuovo progetto solista, dopo anni come frontman di una band ho deciso di cambiare delle cose e di ripartire come solista.

Raccontami un pò del tuo ultimo brano, com'è nato? Svelami qualche segreto o aneddoto in merito!
Come un po' tutti i brani che sentirete "Remake" è nata da un esperienza personale; una storia d'amore che è arrivata man mano al capolinea, solo che (come succede spesso) si faceva fatica ad accettarlo. Parla un po' di amore, un po' (molto) di sesso. La scrissi un po' per tirarmi su, un po' per unire le mie più grandi passioni (cinema e musica). Nel testo uso infatti il cinema e i termini di quel mondo lì come grande metafora. Forse un aneddoto da raccontare è che non doveva essere il primo singolo ma per avere il primato in Italia di aver fatto un video tutto con la tecnologia del deepfake ho deciso di farla uscire. Nel video faccio "cantare" la mia canzone ai personaggi dei film che mi hanno cresciuto.
Quando hai deciso che la musica era la strada da seguire?
Forse più che deciso, mi ci sono ritrovato. Ho iniziato a scrivere canzoni da bambino, quando ancora non suonavo nessuno strumento. Diciamo che la musica, oltre ad essere la mia più grande passione è, forse, la mia più grande esigenza comunicativa.

C'è un movimento o un artista in particolare che ti ha ispirato di più?
Come movimento di sicuro il punk; è stato il movimento culturale/musicale che più mi ha segnato. Anche oggi che faccio pop, mi sento un po' punk. Un artista in particolare mi è difficile sceglierlo. Diciamo che ho avuto tanti "maestri". Un po' uno per ogni fase delle mia crescita. Da Emniem a Franco Battiato, da Billie Joe Armstrong a Edoardo Bennato, da Liam Gallagher ad Antonello Venditti passando da Max Pezzali e Cesare Cremonini.
Mi racconteresti di una gaffe epica che hai combinato durante un live?
Oddio ce ne sono talmente tante. Una volta salì sul palco dimenticandomi lo strumento che avrei dovuto suonare (in quel caso un kazoo). Me ne accorsi solo a metà canzone e scesi dal palco con la chitarra per andare a recuperarlo. Il problema è che lo feci con la canzone in corso e tutti se ne accorsero. Ce la feci però "in tempo" quindi fu una figura di merda ma anche un impresa epica riuscita!
Stre, se potessi tornare indietro nel tempo e prendere un caffè con un big storico della musica, chi sarebbe e come esordiresti?
Joey Ramone. Esoridirei abbracciandolo.
Progetti in vista?
Sto lavorando al videoclip del mio prossimo singolo, farò da regista e uscirà tra non molto tempo!
Concludiamo con una frase che racchiude un pò tutto il tuo mood.
La vita fa schifo ma c'è di peggio.
Comments