top of page

InquinaMenti Talk: "Ibla, da Amici di Maria De Filippi alla sua ritrovata Libertad"

  • Immagine del redattore: inquinamentiacustici
    inquinamentiacustici
  • 30 apr 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Claudia Iacono, in arte IBLA, nasce ad Agrigento nel 1997 e sin da piccola scopre che per lei la musica è un porto sicuro dove rifugiarsi. Artista di grande talento, partecipa al noto programma televisivo Amici di Maria De Filippi nel team di Arisa/Cuccarini. La sua musica è un viaggio tra le sonorità spagnoleggianti, Libertad parla di una ragazza che conquista la sua libertà dopo una storia d'amore malata.


«L’amore per me è un sentimento meraviglioso che dovrebbe sempre aggiungere, mai togliere. Il segreto più grande di un amore sano, secondo me, è davvero amare prima se stessi, senza andare alla ricerca dell’altra metà della mela: siate voi stessi la mela più bella e lucente dell’albero».


Ciao Ibla, innanzitutto come stai, abbiamo seguito il tuo percorso ad Amici di Maria De Filippi, a freddo cosa ci puoi raccontare del dietro le quinte e quali sono state le tue emozioni?

Ciao, sto molto bene grazie. Dietro le quinte di un talent ci sono tante emozioni contrastanti, paura di non riuscire a farcela, allegria, divertimento, studio e il mettersi in gioco costantemente.



Cosa significa per te la musica e qual è stato il tuo primissimo approccio?

Per me la musica significa veramente tutto. Non riesco ad immaginare la mia vita senza la musica, dico sempre che è nata con me, è sempre stata pronta ad accogliermi. La mia prima esperienza sul palco è stata ad 11 anni.


Ci racconteresti del tuo ultimo brano Libertad, cosa significa per te?

Libertad è un pezzo di cuore, un pezzo di vita, racconta la mia storia e il mio pensiero sull'amore, poterlo condividere con così tanta gente mi rende felicissima.


A Claudia chiediamo, quali artisti hanno plasmato Ibla nel suo percorso artistico e musicale?

Sicuramente la musica folk, siciliana, spagnola e araba, amo la diversità, i suoni che appartengono ad un posto e non sono comuni a tutti. Poi sicuramente il cantautorato italiano ha fatto la sua parte.


Passando al lato "Ibla una di noi" ci racconteresti di una gaffe epica che hai combinato durante un live?

La più epica è stata alla prima puntata del serale di Amici, quando cantai A Modo Mio di Lucio Dalla, mi misi in posizione un pò troppo presto, quando ancora non avevano montato la scenografia, allora vidi venire verso di me 7 ragazzi con delle luci in mano e con me al centro cercarono di fare canestro per mettere le luci a terra e formare un cerchio di luci intorno a me. Mi sono spaventata tantissimo perchè non me l'aspettavo proprio!


Cosa ti senti di consigliare agli artisti emergenti che hanno appena iniziato?

Fare più esperienze possibili, io non ho studiato molta tecnica durante il mio percorso ma ho appreso la teoria facendo pratica, a me è servito tanto.


Concludiamo con una frase o citazione che racchiude un pò tutto il tuo mood.

Chi ha tempo non perda tempo!


A noi non resta che ringraziarti e augurarti il vento sempre in poppa!

InquinaMenti Acustici.


 
 
 

Comments


Post: Blog2_Post

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

©2021 di InquinaMenti Acustici. Creato con Wix.com

bottom of page